Incontri con gli autori

Venerdì 29 ottobre

h 21.00 | Sala dell’Arengo
Lib(e)rambiente Presentazione del libro “Scienza e sentimento” di e con Antonio Pascale (Einaudi 2008)


Lunedì 1 novembre

h 18.00 – 20.00 | Sala dell’Arengo
Presentazione libro “2012 tra possibile, probabile e anima del commercio” di e con Lucio Molinari. Presentazione del libro di Lucio Molinari “2012 tra possibile, probabile e anima del commercio” Edizioni Andromeda. Un libro sul “fenomeno 2012” per scoprire che cosa abbiamo davvero da aspettarci, al di là delle suggestioni. A cura di IMDON aps


Giovedì 4 novembre

h 21.00 – 22.00 | Sala dell’Arengo
LIB(e)RAMBIENTE Presentazione del libro“Il sentiero degli dei”(Ed.Ediciclo 2010)di e con Wu Ming 2“. A cura della libreria Punto Einaudi di Rimini.
Wu Ming 2 ha partecipato alla scrittura di Q, Asce di guerra, 54, Manituana e Altai, del collettivo Wu Ming, pubblicati da Einaudi. In “Guerra agli umani” (Einaudi 2004) ha raccontato un primo viaggio a piedi, tra fughe, crimini ed ecologia radicale, lungo il “cammino che va da Bologna a Firenze, da Piazza Maggiore a Piazza della Signoria, conosciuto con il nome di Via degli Dei”, Sull’antica via di collegamento, utilizzata fin dai tempi dei romani, torna in questo secondo libro, una buona parte del quale “denuncia le “emergenze ambientali” che affliggono l’Appennino tra Bologna e Firenze, in particolare quelle legate ai lavori per il Treno ad Alta Velocità.” A cura della libreria Punto Einaudi di Rimini.


Venerdì 5 novembre

h 21.00 – 23.00 | Sala dell’Arengo
LIB(e)RAMBIENTE. Presentazione del libro “Salvare il mondo senza essere Superman. Gesti di ecologia quotidiana” (Einaudi 2008) di e con Roberto Rizzo. Roberto Rizzo, giornalista scientifico esperto di tematiche energetiche e ambientali, ricercatore al CERN di Ginevra, tratta temi energetici nella trasmissione Geo&Geo. Il libro suggerisce come muoversi per consumare meglio e meno, migliorare l’ambiente in cui viviamo senza bisogno di essere Premi Nobel. Ogni capitolo parte da un caso particolare per poi analizzare i dati di consumo energetico in Italia e nel mondo e soprattutto consigliare alcune buone pratiche quotidiane. A di Libreria Punto Einaudi.


Sabato 6 novembre

h 17.30 – 19.00 | Sala dell’Arengo
“Energia per l’Astronave Terra”, una Lectio Magistralis del prof. Vincenzo Balzani


h 21.00 – 23.00 | Sala dell’Arengo
Giulietto Chiesa presenta “La menzogna nucleare. Perché tornare all’energia atomica sarebbe gravemente rischioso e completamente inutile”

Assessorato alle Politiche Ambientali del Comune di Rimini - RiminiFiera - info@ambientefestival.it - Coord.to e Ufficio Stampa: Ondalibera Eventi e Comunicazione - Processo partecipativo: Anima Mundi Coop.Sociale - con la collaborazione di: Goodlink srl - Webdesign: Andrea Zanzini