AF è un evento a basso impatto ambientale

Ambientefestival è un evento a basso impatto ambientale perche’:

  • Ambiente festival è una manifestazione certificata 100% energia pulita grazie a Multiutility SpA. L’organizzazione della manifestazione infatti ha deciso di certificare tutti gli edifici e gli spazi chiusi in cui si terrà l’evento con “100% energia pulita Multiutility” garantita da “100% energia verde”, il marchio italiano che garantisce l’esclusiva provenienza dell’elettricità certificata dalle fonti rinnovabili più consone con il territorio e gli ecosistemi, la trasparenza della filiera ed il ri spetto di criteri etici di sostenibilità ambientale e sociale da parte degli aderenti.

Gli spazi all’aperto invece che saranno coinvolti dalla manifestazione (es. piazze del Comune in cui si terranno seminari ed incontri) utilizzano già “100% energia pulita Multiutility” grazie al contratto siglato dal Comune di Rimini con l’Azienda veronese per la fornitura di energia proveniente esclusivamente da fonte rinnovabile per tutta la pubblica illuminazione.

  • Gli allestimenti di tutti i luoghi di AmbienteFestival saranno realizzati da giovani artisti locali esclusivamente con materiali riciclati e riutilizzati. La grande Sala dell’Arengo sarà allestita dall’architetto Manolo Benvenuti (http://manolobenvenuti.wordpress.com) riutilizzando moquette delle manifestazioni fieristiche svoltisi negli ultimi mesi, pallet di recupero ed altri materiali di riciclo.
  • Pranzi, cene e aperitivi a Km zero saranno offerti ai visitatori utilizzando esclusivamente piatti e posateria in materiale compostabile
  • AmbienteFestival promuove l’utilizzo del bikesharing del Comune di Rimini per contenere il traffico automobilistico
Assessorato alle Politiche Ambientali del Comune di Rimini - RiminiFiera - info@ambientefestival.it - Coord.to e Ufficio Stampa: Ondalibera Eventi e Comunicazione - Processo partecipativo: Anima Mundi Coop.Sociale - con la collaborazione di: Goodlink srl - Webdesign: Andrea Zanzini