Concluso il Festival Art & Eau Périgueux manda a Rimini il suo “messaggio nella bottiglia”

L’installazione degli artisti riminesi “L’acqua è di tutti” / “L’eau est à tous” e la Mostra dedicata ad AmbienteFestival hanno riscosso grande attenzione da parte di pubblico, stampa e Istituzioni

Dal 24 al 26 giugno in Francia, a Périgueux, si è tenuta la prima edizione di Art & Eau, progetto artistico di sensibilizzazione dell’eco-cittadino dedicato alle tematiche ambientali, incentrato sull’acqua, anche in vista del sesto Forum mondiale che avrà luogo a Marsiglia nel 2012. Art & Eau, nei suoi tre giorni di svolgimento, ha proposto spettacoli, percorsi d’arte sulla riva del fiume Isle – attraverso una passeggiata che univa installazioni side specific appositamente realizzate da artisti europei in residenza – con dibattiti e atelier per i ragazzi che hanno inaugurato un nuovo rapporto tra il fiume e la città, coinvolgendo migliaia di persone.

Tra gli artisti espositori Giulio Accettulli, Claudio Ballestracci e Manolo Benvenuti del Collettivo Dinamo Energia Creativa, che hanno costruito in 2400 ore di lavoro l’installazione “L’acqua è di tutti” / “L’eau est à tous”, cui ha contribuito tutta la cittadinanza, partecipando a un “laboratorio” all’aria aperta. “La Bouteille” – così l’ha affettuosamente soprannominata la stampa locale – con le sue fontane sonore interattive con la musica composta da Marco Mantovani – ha raccolto grandissimo interesse e consenso. Un’isola di luce e musica  sulle rive dell’Isle, proprio sotto la splendida cattedrale di Saint-Front protagonista del suggestivo spettacolo di son & lumiere di Philippe Cotten che ha inaugurato il Festival.

Il 27 giugno Michel Moyrand, sindaco di Périgueux, ha ufficialmente ringraziato gli artisti riminesi ospiti, per tutti “les italiens”, insieme a Rita Bellentani e Lorella Barlaam di CNA Rimini, rappresentanti dell’organizzazione di AmbienteFestival venute anche a portare il saluto del Comune di Rimini e a presentare la Mostra dedicata ad AF presso il Musée d’Art et d’Archéologie du Périgord, con Patrizia Casadei.

A inaugurare l’esposizione sono stati il sindaco Moyrand e Arnaud Le Guay, Assessore alla Cultura di Périgueux e promotore di Art & Eau. La Mostra dedicata alle tre edizioni di AmbienteFestival, un “messaggio nella bottiglia” da Rimini a Périgueux, resterà in esposizione anche dopo la conclusione di Art & Eau, come richiesto dalle Istituzioni cittadine, per permettere ai bambini francesi di inventare il “loro” finale della favola “La petite fille qui rêvait d’être une tortue”.

La scorsa edizione di AmbienteFestival aveva avuto come ospiti Arnaud Le Guay, Assessore alla Cultura della città e Philippe Cotten, scenografo e direttore artistico di “Art & Eau”, che avevano incontrato le Istituzioni promotrici di AmbienteFestival per progettare un lavoro comune nell’ambito del progetto “Cooperazione regione Aquitania – Land di Hesse – Emilia Romagna”. L’affinità delle tematiche di alcuni degli artisti espositori erano state all’origine di un invito a prendere parte all’evento francese.

Da Périgueux è stato rilanciato il “messaggio nella bottiglia” di una collaborazione “culturale e intellettuale” sempre più proficua intorno alle tematiche ambientali – come ha affermato Arnaud Le Guay – che sta viaggiando adesso verso Rimini. «Noi continueremo gli scambi con Rimini intorno alla cultura e ai Festival» ha affermato Michel Moyrand, sindaco di Pèrigueux, nel suo discorso di ringraziamento. «Mi auguro di riuscire a sviluppare degli stretti legami con questa città, magari con un gemellaggio da definire.»



Un'immagine dell'opera realizzata dagli artisti riminesi di AmbienteFestival per Art&Eau

Un'immagine dell'opera realizzata dagli artisti riminesi di AmbienteFestival




Per informazioni e immagini della manifestazione:

Ufficio Stampa AmbienteFestival Lorella Barlaam – tel. 0541 780332 – cell 3497570237


Il sito di “Art & Eau”:  http://www.festivalarteteau.fr/

Arrivederci alla prossima edizione di AmbienteFestival

Leave a reply

Assessorato alle Politiche Ambientali del Comune di Rimini - RiminiFiera - info@ambientefestival.it - Coord.to e Ufficio Stampa: Ondalibera Eventi e Comunicazione - Processo partecipativo: Anima Mundi Coop.Sociale - con la collaborazione di: Goodlink srl - Webdesign: Andrea Zanzini