Ecomondo Education: un successo da 4.000 presenze

Una buona notizia per l’Ambiente:

piĂą di 4.000 presenze da tutta Italia ad Ecomondo Education

Ecomondo Education ha chiuso il suo mondo di giochi ed esperienze il 6 novembre con una buona notizia: la sostenibilità può davvero cominciare da piccoli! La rassegna di attività a tema ambientale che ormai da molti anni Rimini Fiera propone alle scuole contestualmente alla fiera Ecomondo, per il secondo anno si è tenuta in collaborazione con Ambiente Festival. Per quattro giorni, dal 3 al 6 novembre, un coloratissimo pacifico esercito di bambini e ragazzi provenienti da tutta Italia ha invaso il centro di Rimini con più di 4000 presenze. Dalla Puglia alla Lombardia alle Marche all’Umbria all’Abruzzo, grandi numeri che caratterizzano Ecomondo Education come la più importante proposta ludico-didattica dedicata ai temi ambientali a livello nazionale.

Ma quel che più conta ed è il contenuto vero di questa manifestazione è la volonterosa partecipazione dei tanti che hanno contribuito al grande successo. Dalle piccole associazioni ai grandi consorzi del riciclo e gestori di energia – ospitati dal Comune di Rimini -, uniti in un’alleanza volta a rendere divertente e semplice il vasto e complesso tema della sostenibilità ambientale. E’ alta la posta in gioco: trasmettere i valori di rispetto e salvaguardia del Pianeta ai bambini per garantire il futuro sviluppo del nostro paese. Uno sforzo educativo rivolto ai cittadini di domani. Questo gioco collettivo si è svolto con più di 30 proposte in calendario, mattina e pomeriggio, per bambini e ragazzi dai tre ai sedici anni d’età: workshop, laboratori, presentazioni di libri e incontri, gratuiti, su prenotazione e liberi.

Tra i principali temi affrontati nell´edizione 2010 il buon uso delle risorse di cui disponiamo, il riciclo creativo dei materiali, l’analisi delle varie forme di energia, con attenzione a quelle rinnovabili, l’inquinamento e le buone pratiche quotidiane per prevenirlo e ridurlo, e il valore della Biodiversità. Per citare alcune di queste pratiche “verdi”: “Marionette virtuali”, divertente laboratorio sul riciclo della carta; l’attività dimostrativa di produzione di oggetti in vetro dagli scarti di “Vetromaghie”; la riflessione sulla Biodiversità di “Il Mondo è bello perché è vario”, “Una passeggiata tra alberi monumentali”, “Il seme pensieroso” ed “Ecomuseo della civiltà palustre”;  il recupero degli antichi gesti della tradizione, di “Il giocattolaio romagnolo” e “Mani che intrecciano”, e dei laboratori che insegnavano a preparare la pasta con ingredienti biologici, a modellare la creta e tingere tele.

A riflettere sull’inquinamento atmosferico, un laboratorio giocoso sull’effetto serra, “Cambiamento climatico”,e lo spettacolare ammonimento sui cattivi comportamenti quotidiani di “Le incredibili leggerezze di Ciccio”.Una sostenibilitĂ  a portata di mano, concreta e praticabile può cominciare proprio dai tanti workshop proposti dalle librerie, o ascoltando come il risparmio energetico sia necessario e attuabile (“Click. Spegni una luce accendi l’ingegno” o “La casa energetica”), o come sia possibile giocare fin da piccoli pensando a una raccolta differenziata dei rifiuti coi racconti di “La compagnia delle Pupazze” e di “Atelidea” e attraverso le attivitĂ :“Chi clicca salva l’ambiente”e “Paper Size”. Non è poi mancata una nota culturale con le attivitĂ  proposte dal Museo della CittĂ . Come il viaggio multietnico e multiculturale di “Questo non è un piatto” (Moving Universe Production Ltd), una rassegna tra 35 lingue del Pianeta per un invito a cena suggestivo e spettacolare e le visite guidate alla Domus del Chirurgo, nel quadro di uno stretto legame tra cittĂ  antica e mondo moderno.

Per informazioni, accrediti stampa e immagini della manifestazione:

Lorella Barlaam – Ufficio Stampa Ambiente Festival

Tel. 0541 780332 – Cell. 349 7570237


Social network:

facebook utente: http://www.facebook.com/profile.php?id=100001592165223

facebook gruppo: http://www.facebook.com/group.php?gid=151802521524136 - facebook fan page: http://www.facebook.com/pages/AmbienteFestival-Educazione-Felicita-ed-Ecologia-del-Cittadino-Rimini/142950155722 - twitter: AFRimini – You Tube: Ambiente Festival – Sul sitowww.ambientefestival.it aggiornamento giornaliero degli eventi nella home page/news.


Leave a reply

Assessorato alle Politiche Ambientali del Comune di Rimini - RiminiFiera - info@ambientefestival.it - Coord.to e Ufficio Stampa: Ondalibera Eventi e Comunicazione - Processo partecipativo: Anima Mundi Coop.Sociale - con la collaborazione di: Goodlink srl - Webdesign: Andrea Zanzini