AmbienteFestival News – Venerdì 5 novembre

AmbienteFestival News

Venerdì 5 novembre

Proseguono i laboratori di Ecomondo Education e il percorso del Festival sulle Energie rinnovabili, in agenda il workshop “Il futuro dell’energia e il suo impatto sull’ambiente e sulla salute” promosso da Ecoarea better living e l’incontro con il giornalista Roberto Rizzo, che presenta “Salvare il mondo senza essere Superman. Gesti di ecologia quotidiana.

In piazza Tre Martiri sbarca “Pompieropoli”

Venerdì 5 novembre ad AmbienteFestival (Sala dell’Arengo, h. 10.00) Romagna Acque – Società delle Fonti Spa presenterà il suo Bilancio di Sostenibilità (certificato da KPMG), la cui pubblicazione – giunta alla sesta edizione – rientra in un processo aziendale che tiene in grande considerazione l’attualità e l’interesse sempre crescente verso le tematiche della Responsabilità Sociale d’Impresa, ed ha l’intento di promuovere e sviluppare il processo di condivisione e di partecipazione sociale alle politiche gestionali dell’azienda, che interessano l’intero territorio romagnolo. Sempre nella Sala dell’Arengo, dalle 17.00, si svolgerà “Il futuro dell’energia e il suo impatto sull’ambiente e sulla salute”, un workshop promosso da Ecoarea better livingsull’energia rinnovabile e le fonti di energia possibili, in Italia e nel nostro territorio. In agenda, l’alternativa al fossile: approfondimenti, vantaggi e limiti e il dibattito sul futuro energetico in Emilia-Romagna. A moderare il convegno sarà il giornalista Antonio Felice, direttore responsabile di Greenplanet.net e GreenMedJournal, già vice direttore del quotidiano di Verona l’Arena, con il contributo di Klaus Weissbach, Ecoarea Magazine Germania. Introduce Romano Ugolini, a.d. Ecoareabetter living, intervengono Attilio Raimondi, Responsabile politiche energetiche Regione Emilia-Romagna; Edo Ronchi, già ministro dell’Ambiente, Presidente della Fondazione sviluppo sostenibile; Claudio Galli, Amministratore delegato di HERAmbiente. Il percorso di riflessione sull’energia prosegue nell’incontro con l’autore proposto da LIB(e)RAMBIENTE. Alla Sala dell’Arengo (h. 21.00)  Roberto Rizzo presenta “Salvare il mondo senza essere Superman. Gesti di ecologia quotidiana”(Einaudi). Il giornalista scientifico Roberto Rizzo, esperto di tematiche energetiche e ambientali, ha lavorato come ricercatore in Fisica al CERN (Centro Europeo di Ricerca in Fisica delle Particelle) di Ginevra dal 1994 al 1998, e tratta temi energetici nella trasmissione Geo&Geo. In questo suo ultimo libro suggerisce come  muoversi per consumare meglio e meno, per migliorare l’ambiente in cui viviamo senza bisogno di essere Premi Nobel o Superman. L’autore presenterà il suo libro anche sabato 6 novembre, sempre all’Arengo (h. 9.00). A cura della libreria Punto Einaudi.


E per i più piccoli? Come di consueto, venerdì 5 novembre per tutto il giorno animerà gli spazi del Festival la colorata invasione delle centinaia di bambini e ragazzi che stanno partecipando ad Ecomondo Education, il percorso di laboratori organizzati in collaborazione con Rimini Fiera rivolti alle scuole e alle famiglie, gratuiti su prenotazione, sui temi dell’uso sostenibile delle risorse, che durerà fino al 7 novembre (gli orari e dettagli sono accessibili dal link Ecomondo Education su www.ambientefestival.it). Nel pomeriggio, al Podestà, si svolgeranno anche due laboratori proposti dalla libreria riminese La Moderna, in collaborazione con Giunti editore ed Editoriale Scienza. Dalle h. 16.30 alle 17.30 il Laboratorio scienziati verdi + distribuzione piante, e  dalle h. 17.30 alle 19.00 il Laboratorio “Scienziati verdi in India – Vandana Shiva” + distribuzione piante, attività, giochi e racconti intorno al tema della “biodiversità”. In piazza Tre Martiri, invece, dal mattino (h. 9.00), con inizio ogni trenta minuti fino alle 17,  i bambini potranno misurarsi – secondo disponibilità di posti – con un percorso di prove ed esercitazioni e diventare “Pompiere junior” partecipando a POMPIEROPOLI e mettendosi alla prova con le vere strumentazioni dei Vigili del Fuoco. Per giocare “davvero” e ricevere informazioni e consigli sulla cultura della sicurezza, per affrontare in maniera corretta le situazioni di emergenza. A cura di D.V.V.F.S.P.D.C. Corpo Nazionale Vigili del Fuoco, Comando Provinciale di Rimini.

In allegato: foto Reedo Communication Team. 4 novembre – Un laboratorio Ecomondo Education e l’incontro con l’autore Francesco Gungui

Per informazioni: Lorella Barlaam – Ufficio Stampa Ambiente Festival

Tel. 0541 780332 – Cell. 349 7570237

Social network

facebook utente: http://www.facebook.com/profile.php?id=100001592165223

facebook gruppo: http://www.facebook.com/group.php?gid=151802521524136facebook fan page: http://www.facebook.com/pages/AmbienteFestival-Educazione-Felicita-ed-Ecologia-del-Cittadino-Rimini/142950155722twitter: AFRimini – You Tube: Ambiente Festival – Sul sito www.ambientefestival.it aggiornamento giornaliero degli eventi nella home page/news.


Leave a reply

Assessorato alle Politiche Ambientali del Comune di Rimini - RiminiFiera - info@ambientefestival.it - Coord.to e Ufficio Stampa: Ondalibera Eventi e Comunicazione - Processo partecipativo: Anima Mundi Coop.Sociale - con la collaborazione di: Goodlink srl - Webdesign: Andrea Zanzini