AmbienteFestival – Il 4 novembre Wu Ming 2 presenta “Il sentiero degli dei”

LIB(e)RAMBIENTE FESTIVAL

Giovedì 4 novembre Wu Ming 2 presenta “Il sentiero degli dei”, Ediciclo 2010

Sala dell’Arengo – ore 11.00 e ore 21.00

Giovedì 4 novembre presso la Sala dell’Arengo – alle h. 11.00 per le scuole e alle h. 21.00 per la città, Wu Ming 2, al secolo Giovanni Cattabriga, presenta “Il sentiero degli dei” (Ediciclo, 2010, collana “A passo d’uomo”).

In “Guerra agli umani” (Einaudi 2004) Wu Ming 2 aveva raccontato un primo viaggio a piedi, tra fughe, crimini ed ecologia radicale, lungo il “cammino che va da Bologna a Firenze, da Piazza Maggiore a Piazza della Signoria, conosciuto con il nome di Via degli Dei”. Sull’antica via di collegamento, utilizzata fin dai tempi dei romani, torna in “Il sentiero degli dei”, una buona parte del quale “denuncia le ‘emergenze ambientali’ che affliggono l’Appennino tra Bologna e Firenze, in particolare quelle legate ai lavori per il Treno ad Alta Velocità.”


Wu Ming 2 ha partecipato alla scrittura dei romanzi Q, Asce di guerra, 54, Manituana e Altai (pubblicati da Einaudi) del collettivo di scrittori Wu Ming Foundation, provenienti dalla sezione bolognese del Luther Blissett Project (1994-1999), divenuto celebre con il romanzo Q. Un nucleo di autori, i cui romanzi sono stati tradotti in molti paesi, considerato parte della “nebulosa” del New Italian Epic, che rifiutano i meccanismi che trasformano lo scrittore in divo – in cinese mandarino wu ming significa “senza nome”- e si definiscono “trasparenti verso i lettori, opachi verso i media”. Ciascuno dei quattro membri che attualmente compongono il gruppo ha un nome d’arte individuale e porta avanti anche una produzione autoriale autonoma, e dal sito ufficiale -http://www.wumingfoundation.com/index.htm – è possibile scaricare molti testi integrali e ascoltare le loro presentazioni e conferenze. A cura della libreria Punto Einaudi di Rimini.


Per informazioni:

Lorella Barlaam – Ufficio Stampa Ambiente Festival

Tel. 0541 780332 – Cell. 349 7570237

Leave a reply

Assessorato alle Politiche Ambientali del Comune di Rimini - RiminiFiera - info@ambientefestival.it - Coord.to e Ufficio Stampa: Ondalibera Eventi e Comunicazione - Processo partecipativo: Anima Mundi Coop.Sociale - con la collaborazione di: Goodlink srl - Webdesign: Andrea Zanzini