Mercoledì 3 novembre – Al via EcomondoEducation ad AmbienteFestival

Dal 3 al 6 novembre Ecomondo Education ad AmbienteFestival

Un mondo di laboratori per un mondo migliore

Oltre 4.000 le presenze previste

3, 2, 1… Ecomondo Education! E’ ai nastri di partenza la consueta rassegna di attività educative sui temi dell´ecologia che Rimini Fiera propone alle scuole, che per il secondo anno si svolge nel centro di Rimini in collaborazione con AmbienteFestival. La manifestazione, ora anche a disposizione delle famiglie, si tiene in contemporanea a Ecomondo, completando i contenuti del Salone più importante sulle tecnologie “verdi” in Italia, quest’anno alla XIV edizione.

Una serie di workshop, laboratori, presentazioni di libri e incontri, gratuiti, su prenotazione e liberi, mattina e pomeriggio, organizzati anche grazie al sostegno di numerosi sponsor e di tantissime associazioni del territorio e della regione. Dal 3 al 6 novembre una pacifica invasione di bambini e ragazzi delle scuole d’infanzia, primarie e secondarie, provenienti da tutta Italia, colorerà il centro storico di Rimini: previste oltre 4000 presenze. Ai più piccoli, dai tre ai sei anni, è riservato uno spazio Atelier tutto per loro al Podestà, per i più grandicelli invece – dai sei ai sedici anni – i laboratori sono allestiti oltre che al Podestà, anche al Museo della Città, alla Vecchia Pescheria, in piazza Tre Martiri, alla biblioteca Gambalunga e presso il Laboratorio Le Terre e la Stamperia Ruggine. Una passeggiata ludico-didattica che ha lo scopo di stimolare i cittadini più giovani, facendoli giocare, ad adottare buone pratiche e stili di vita ecologici utili a garantire alle nuove generazioni uno sviluppo sostenibile. Vale a dire una crescita economica rispettosa dell´ambiente e del suo naturale equilibrio.

Tra i principali temi affrontati nell´edizione 2010 ci sono il buon uso delle risorse di cui disponiamo, il riciclo creativo dei materiali, l’analisi delle varie forme di energia, con attenzione a quelle rinnovabili, l’inquinamento e le buone pratiche quotidiane per prevenirlo e ridurlo, e il valore della Biodiversità. Le proposte in calendario sono più di 30. Per citarne alcune: “Marionette virtuali”, divertente laboratorio sul riciclo della carta; l’attività dimostrativa di produzione di oggetti in vetro dagli scarti di “Vetromaghie”; la riflessione sulla Biodiversità di “Il Mondo è bello perché è vario” e di “Una passeggiata tra alberi monumentali”; il recupero degli antichi gesti della tradizione, come ne  ”Il giocattolaio romagnolo” o  come preparare la pasta, modellare la creta e tingere tele; un laboratorio giocoso sull’effetto serra (“Cambiamento climatico”) e uno spettacolare ammonimento sui cattivi comportamenti quotidiani di “Le incredibili leggerezze di Ciccio”. Per proporre una sostenibilità a portata di mano, concreta e praticabile, che può cominciare partecipando ai laboratori proposti dalle librerie, o ascoltando come il risparmio energetico sia necessario e attuabile (“Click. Spegni una luce accendi l’ingegno” o “La casa energetica”), o come sia possibile giocare fin da piccoli pensando a una raccolta differenziata dei rifiuti ( “Ti do un cartone”, “Chi clicca salva l’ambiente”, “Paper Size”).

Il catalogo del Festival e l’orario completo di tutti i laboratori e delle attività didattiche sono scaricabili dai siti www.ecomondo.itwww.ambientefestival.it alla sezione Education, e a disposizione del pubblico presso la sala dell’Arengo in piazza Cavour all’Infopoint di Ambiente Festival.

Per informazioni, accrediti stampa e immagini della manifestazione:

Lorella Barlaam – Ufficio Stampa Ambiente Festival

Tel. 0541 780332 – Cell. 349 7570237


Social network:

facebook utente: http://www.facebook.com/profile.php?id=100001592165223

facebook gruppo: http://www.facebook.com/group.php?gid=151802521524136facebook fan page: http://www.facebook.com/pages/AmbienteFestival-Educazione-Felicita-ed-Ecologia-del-Cittadino-Rimini/142950155722twitter: AFRimini – You Tube: Ambiente Festival – Sul sitowww.ambientefestival.it aggiornamento giornaliero degli eventi nella home page/news.


Leave a reply

Assessorato alle Politiche Ambientali del Comune di Rimini - RiminiFiera - info@ambientefestival.it - Coord.to e Ufficio Stampa: Ondalibera Eventi e Comunicazione - Processo partecipativo: Anima Mundi Coop.Sociale - con la collaborazione di: Goodlink srl - Webdesign: Andrea Zanzini