Gillian Hobart ad AmbienteFestival


 

“Conoscersi nella danza” con Gillian Hobart

Lunedì 1 novembre, Palazzo del Podestà, ore 18.30

Lunedì 1 novembre l’Associazione Culturale Movimento Centrale Danza & Teatro regala ad AmbienteFestival un momento davvero importante: la possibilitĂ  di incontrare e ascoltare Gillian Hobart,  danzatrice e maestra di chiara fama, docente all’Accademia Nazionale di Danza e allo IALS di Roma, al Centro Regionale della Danza di Reggio Emilia, counselor nel metodo psico-terapeutico di Carl Rogers presso il Centro Italiano di Psicologia Clinica di Roma. “Conoscersi nella danza: il Metodo Hobart®” è il titolo dell’incontro (Palazzo del PodestĂ , h. 18.30), in cui la danzatrice e coreografa inglese presenterĂ  il suo Metodo Hobart®,  elaborato dopo una lunga carriera nella danza contemporanea, partendo dai principi di Rudolf Laban, Mary Anthony, Carl Rogers e dalla sua esperienza artistica e didattica. Un Metodo che nasce nel contesto delle disabilitĂ  fisiche e mentali come utilizzo del sapere legato alla danza per valorizzare l’espressione personale, così da superare la difficoltĂ  del linguaggio verbale, del movimento, della relazione. PiĂą che una dancearteraphy, un percorso di conoscenza nella danza a sostegno del mondo interiore, per farne emergere la bellezza.

E proprio a Rimini da alcuni anni l’Associazione Movimento Centrale ha attivato una scuola di formazione triennale metodo Hobart® che riprenderà i corsi a gennaio 2011, sostenuta dalla Fondation Cuomo – Montecarlo.

 

L’incontro con Gillian Hobart avrà come cornice la mostra fotografica di Alfredo Cuomo e la proiezione di un video, e sarà preceduto al Podestà da due laboratori proposti dall’Associazione Culturale Movimento Centrale: alle h. 16.30 - La danza degli animali, per bambine/i dai 4 anni, che potranno  esplorare i movimenti del cavallo e di altri animali, ritrovando il senso creativo e ludico del corpo in movimento e alle h. 17.30 - Conoscersi nella danza, per ragazze/i dai 10 ai 13 anni, un laboratorio di movimento danzato per favorire il contatto e l’ascolto corpo/mente come strumento di comunicazione ed espressione del proprio mondo interiore.

 

 

Per informazioni:  Lorella Barlaam – Ufficio Stampa Ambiente Festival

Tel. 0541 780332 – Cell. 349 7570237

Social network:

facebook utente: http://www.facebook.com/profile.php?id=100001592165223

facebook gruppo: http://www.facebook.com/group.php?gid=151802521524136 - facebook fan page: http://www.facebook.com/pages/AmbienteFestival-Educazione-Felicita-ed-Ecologia-del-Cittadino-Rimini/142950155722 - twitter: AFRimini – You Tube: Ambiente Festival – Sul sito www.ambientefestival.it aggiornamento giornaliero degli eventi nella home page/news.


2 Responses to “Gillian Hobart ad AmbienteFestival”

Leave a reply

Assessorato alle Politiche Ambientali del Comune di Rimini - RiminiFiera - info@ambientefestival.it - Coord.to e Ufficio Stampa: Ondalibera Eventi e Comunicazione - Processo partecipativo: Anima Mundi Coop.Sociale - con la collaborazione di: Goodlink srl - Webdesign: Andrea Zanzini