AmbienteFestival News Domenica 31 ottobre

AmbienteFestival News

Domenica 31 ottobre


Da non perdere: “Il paesaggio della biodiversità”, workshop con il prof. Fabio Salbitano: come la Biodiversità può diventare un volano per il rilancio dell’economia turistica sul nostro territorio, la presentazione del reportage “Nucleare” con Vincenzo Guerrizio, e la Mostra-mercato di Ecomia, che invita la città a un aperitivo a km. 0

(Vecchia Pescheria, h.18)


Domenica 31 ottobre ad AmbienteFestival si entra nel vivo della riflessione sui temi cardine dell’edizione di quest’anno, BiodiversitĂ  - nell’anno dedicatole dall’ONU – ed Energie rinnovabili.

La riflessione sulla BiodiversitĂ , centrata sul valore che la sua tutela può avere per valorizzare il paesaggio e rilanciare il turismo e l’economia del nostro territorio sarĂ  affidata al Convegno “Il Paesaggio della Biodiversità”, nella Sala dell’Arengo dalle h. 16.00 alle 18.30, organizzato da EuropeDirect – Puntoeuropa Rimini,cui parteciperanno il prof. Fabio Salbitano, Master di Paesaggio UNIFI, e Juri Magrini, Assessore all’Ambiente del Comune di Rimini, Stefania Sabba, Assessore all’Ambiente Provincia di Rimini;  Prof. Giorgio Conti, Scienze Ambientali UNIVE; Dr. Sergio Guidi ARPA Emilia-Romagna; Lino Casini (Biologo, consulente Aree protette e Siti Rete Natura 2000 – Provincia di Rimini); dr. Paolo Fontana, naturalista della World Biodiversity Association onlus; Dr. Stefano Corazza, Europe Direct, Rimini; Arch. Elena FarnĂ©, Paymed, INCAL, CONCA; Alberto Olivucci (Resp. Associazione CiviltĂ  Contadina); Renzo Agostini (Bios-Ecoarea); Ysmail Cruz (Associazione Unione Latinoamericana di Rimini).


Il percorso sulle energie rinnovabili del Festival parte dalla discussione sulla criticità dell’opzione nucleare, con il contributo di Vincenzo Guerrizio, giornalista della redazione di “Presa diretta” di Rai tre, in collaborazione con il Premio Giornalistico Televisivo Ilaria Alpi. Per rispondere a domande quali “Le centrali nucleari sono sicure per la salute di quanti ci vivono attorno? Che fine fanno le centinaia di tonnellate di scorie radioattive prodotte dalle centrali? E infine, come sono le centrali nucleari che il Governo italiano vorrebbe far costruire in Italia?” alle 21 all’Arengo Guerrizio presenterà il reportage “Nucleare” con Giuseppe Miserotti, Presidente dell’Ordine dei medici di Piacenza, un’inedito montaggio della videoinchiesta andata in onda il 19 sett. scorso nel corso di “Presadiretta”, la trasmissione di Rai Tre di e con Riccardo Jacona. La presentazione è a cura di ECOMIA, che alla Vecchia Pescheria, dalle 10 alle 19 allestirà una Mostra mercato, una vera festa dell’economia solidale e responsabile, con prodotti che coniugano la bontà alla solidarietà. E alle h. 18.00, nel corso di un aperitivo offerto alla cittadinanza con vini e salumi del territorio a KM.0, presenterà il progetto “Produco e consumo solidale e sostenibile”, promosso dalla Provincia di Rimini e Rigas (Gruppo acquisto solidale provincia di Rimini). Ecomia è una Festa ideata e organizzata da RiGAS, Gruppo d’Acquisto Solidale di Rimini, Pacha Mama e Casa della Pace.

Proseguono intanto le mostre permanenti del Festival,  e domenica al Palazzo del Podestà “andrà in scena” l’artista Raffaella Riccio, dalle 10.00 alle 13.00/dalle 15.00 alle 19.00, con i suoi abiti di scena realizzati con plastica e materiale vario di riciclo, in una scenografia di farfalle, con realizzazione in “tempo reale” di costumi: “Il Riciclo va in scena” . Non solo centro storico: il 31 ottobre a Case Mori – dalle 10.00 alle 12.00/ dalle 14.30 alle 16.30 si terrà il Laboratorio “Cavalgiocare®”, con quattro attività di avvicinamento al cavallo proposte dal Centro Ippogrifo, Cooperativa sociale onlus, mentre al Parco Marecchia- Ingresso da via Nataloni – Dalle 10.00 alle 12.00 ci sarà laFesta dell’albero, una giornata per imparare a rispettare la natura. Con giochi, merenda e musica nel parco, a cura di Volontarimini.

In allegato: 29 ottobre, presentazione “Scienza e sentimento” di Antonio Pascale (Foto: Reedo) – “Tombola dell’energia” con Patrizio Roversi (Foto Gallini)

Per informazioni: Lorella Barlaam – Ufficio Stampa Ambiente Festival –

Tel. 0541 780332 – Cell. 349 7570237

Social network:

facebook utente: http://www.facebook.com/profile.php?id=100001592165223

facebook gruppo: http://www.facebook.com/group.php?gid=151802521524136 - facebook fan page: http://www.facebook.com/pages/AmbienteFestival-Educazione-Felicita-ed-Ecologia-del-Cittadino-Rimini/142950155722 - twitter: AFRimini – You Tube: Ambiente Festival – Sul sitowww.ambientefestival.it aggiornamento giornaliero degli eventi nella home page/news.


Leave a reply

Assessorato alle Politiche Ambientali del Comune di Rimini - RiminiFiera - info@ambientefestival.it - Coord.to e Ufficio Stampa: Ondalibera Eventi e Comunicazione - Processo partecipativo: Anima Mundi Coop.Sociale - con la collaborazione di: Goodlink srl - Webdesign: Andrea Zanzini