Non hai ancora giocato a ConsumAbile?


“Imparare a stare al mondo è un gioco è un attivitĂ  ludico-didattica rivolta a tutti, giovani e adulti, che ha l’obiettivo, partita dopo partita, di fornire nuove o maggiori informazioni – e motivi per riflettere – su come compiere ogni giorno, nelle diverse situazioni in cui ci troviamo, scelte consapevoli, responsabili e sostenibili per sĂ©, per gli altri e per la terra che ci ospita.”(Dal regolamento di ConsumAbile)


GIOCATORI: da 1 a 4


PATRIMONIO INIZIALE: 17.900 Ecomonete, 20 sorrisi e 0 Kg di CO2.


DADI: 2


CASELLE: Esistono 8 tipi di caselle di cui cinque categorie tematiche:

- casa (abitabile) – ruota (trasportabile) – maialino (risparmiabile)

- chiavetta (ricaricabile) – mela (mangiabile) – consumabilita’

- zona kyotoimprevisti (contrassegnata dal punto interrogativo)


CARTE: Esistono 3 tipi di carte:

consumabilita’: Si prende ogni volta che si finisce su una casella di categoria tematica.

Quando si finisce sulla casella consumabilita’, il valore (positivo o negativo) del  punteggioottenuto si raddoppia;

imprevisti: se si finisce su una di queste caselle si prenderĂ  una carta dal mazzo

corrispondente; la carta conterrĂ  un costo o un beneficio assegnato a sorte;

zona kyoto: se si finisce su una di queste caselle si dovrĂ  prendere una carta dal mazzo zona kyoto che contiene domande di cultura generale sulla sostenibilitĂ ;


Lo scopo del gioco non è vincere (il giocatore potrà terminare il gioco in qualunque momento vorrà) ma imparare nuove regole per ricevere benefici dalle nostre azioni quotidiane. Dopo ogni risposta apparirà un costo (colore rosso) oppure un guadagno o beneficio (colore verde), ma si potrà di volta in volta visionare anche le altre risposte per capire qual è quella più giusta o quella sbagliata.

Le risposte potranno essere tutte giuste ma con valori diversi, tutte sbagliate e

dunque non si dovrà rispondere, e così via.

Se pensi che la parola “sostenibilitĂ ” sia un macigno “insostenibile” fatto solo di vincoli e sacrifici, vuol dire che non hai ancora giocato a ConsumAbile. ConsumAbile è il tuo piccolo allenamento quotidiano per capire quanto consapevolmente agisci nell’ambiente che ti circonda, quanto lo conosci e lo sai rispettare.

Ammettiamolo, i quiz sono irresistibili e ConsumAbile si rivolge a tutte le categorie. Studenti contro professori, scapoli contro ammogliati, … chi ne sa di piĂą? Vieni a scoprirlo al Big Game offerto da Ambiente Festival e promosso dalla Regione Emilia Romagna, domenica 7 novembre in piazza Tre Martiri (dalle 10.00 alle 19.00). Crea la tua squadra o mettiti in gioco contro tutti, la partita finisce quando vuoi tu.

Nel frattempo, allenati con la demo online.


“Imparare a stare al mondo è un gioco”, perchĂ© non provi?

Leave a reply

Assessorato alle Politiche Ambientali del Comune di Rimini - RiminiFiera - info@ambientefestival.it - Coord.to e Ufficio Stampa: Ondalibera Eventi e Comunicazione - Processo partecipativo: Anima Mundi Coop.Sociale - con la collaborazione di: Goodlink srl - Webdesign: Andrea Zanzini