Invito al cantiere di Ambiente Festival 2010

Comunicato Stampa
Dal 29 ottobre al 7 novembre, Biodiversiamoci a Rimini

Invito al cantiere di Ambiente Festival 2010

Nel cuore di Rimini dal 29 ottobre al 7 novembre 2010 si rinnoverà l’appuntamento della città con Biodiversiamoci, terza edizione di Ambiente Festival.

Dieci giorni di incontri, spettacoli, presentazioni, mostre, eventi e laboratori che coinvolgeranno e contageranno tutta la città, per dare corpo a una sostenibilità a portata di mano, concreta e praticabile, cui vi invitiamo a partecipare. Siamo a disposizione sin d’ora per informazioni, immagini, aggiornamenti sul work in progress e speriamo di potervi dare personalmente il benvenuto alla manifestazione.

Il 2010 è stato proclamato dall’ONU Anno della Biodiversità e Ambiente Festival quest’anno sarà imperniato sul binomio biodiversità ed energie sostenibili. La biodiversità garantisce la base stessa della vita biologica per ogni abitante della Terra, e sulla questione energetica si basa lo sviluppo e la sopravvivenza delle società contemporanee e future.

Promosso e fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale di Rimini, in collaborazione con RiminiFiera – di cui affianca e completa la manifestazione “Ecomondo”, punto di riferimento internazionale per le tecnologie “verdi” – con una nutrita schiera di partner privati e istituzionali, Ambiente Festival nasce come iniziativa di divulgazione popolare, la prima in Italia basata su una filosofia di programmazione partecipata people to people. Per diffondere una nuova cultura dell’ambiente, piĂą consapevole e incentrata sulla responsabilitĂ  diretta di cittadini, imprese, istituzioni e associazioni per uno sviluppo sostenibile ed eco-compatibile.

Nella scorsa edizione, dal 22 ottobre al 2 novembre 2009, Rimini si è candidata a diventare punto di riferimento per l’ambiente, trasformandosi in un “arcipelago” dedicato alla Green Economy, agli stili di vita sostenibili, alle energie rinnovabili, al riciclo e ri-uso dei rifiuti: con un’ampia partecipazione della cittadinanza.

Il programma dell’edizione 2010 è in via di costruzione, e sono 150 le Associazioni, Cooperative Sociali e Istituzioni no profit sul territorio già chiamate a collaborare al percorso. Nel sito www.ambientefestival.it è possibile seguire i lavori in corso dell’organizzazione, e scoprire le “puntate precedenti”.

Per informazioni

Ufficio Stampa Ambiente Festival
Lorella Barlaam
Tel. 0541 780332 – Cell. 3497570237
ufficiostampa@ambientefestival.it

Leave a reply

Assessorato alle Politiche Ambientali del Comune di Rimini - RiminiFiera - info@ambientefestival.it - Coord.to e Ufficio Stampa: Ondalibera Eventi e Comunicazione - Processo partecipativo: Anima Mundi Coop.Sociale - con la collaborazione di: Goodlink srl - Webdesign: Andrea Zanzini