Una guida e una mostra alla scoperta degli alberi monumentali di Rimini

Una Guida sugli alberi monumentali della provincia di Rimini, per scoprire un aspetto del tutto particolare della città. È il risultato del lavoro svolto dal Gruppo Censimento Arboreo delle Gev, con la collaborazione del Comune di Rimini – Assessorato all’Ambiente, che sarà presentato mercoledì 21 luglio, alle 21, nella sala degli Archi (piazza Cavour a Rimini). Oltre ai volontari delle Gev sarà presente anche Andrea Zanzini, assessore alle Politiche Ambientali ed Energetiche. Per l’occasione sarà allestita fino a giovedì 22 la mostra fotografica sui patriarchi, aperta dalle 18 alle 24. Mentre alle 21 di giovedì si terrà la proiezione di alcune diapositive sugli alberi monumentali provinciali.
La Guida, distribuita gratuitamente, prende in considerazione i più vecchi e interessanti esemplari arborei del comune descrivendoli e raccontando la loro storia, proponendo anche itinerari per poterli raggiungere e osservare in bicicletta attraverso le piste ciclabili oppure a piedi attraverso percorsi storico-naturalistici. L’obiettivo è quello di coinvolgere un pubblico più ampio incentivando la conoscenza e il rispetto del patrimonio arboreo.
L’associazione Corpo Guardie Ecologiche Volontarie della Provincia di Rimini nasce nel 1987 e opera da oltre 20 anni sul territorio con compiti di educazione e tutela ambientale in collaborazione con gli organi competenti. La L.R. n. 23 del 1989 riconosce e indirizza l’attività dell’associazione e dei volontari, che nello svolgimento dei propri compiti, rivestono l’incarico di pubblico ufficiale. Al suo interno, sono presenti gruppi operativi specializzati nei seguenti compiti: educazione ambientale nelle scuole primarie; vigilanza ambientale e ittico venatoria; censimento arboreo; protezione civile.
In particolare, il Gruppo Censimento Arboreo è nato tra i primi per assolvere ai compiti di vigilanza sulla flora protetta regionale che è affidata tra gli altri anche alle Gev già dalla L.R. n. 2/77  “Provvedimenti di salvaguardia della flora regionale, disciplina della raccolta dei prodotti del sottobosco”.
(tratto da altarimini.it)

1 Response to “Una guida e una mostra alla scoperta degli alberi monumentali di Rimini”

Leave a reply

Assessorato alle Politiche Ambientali del Comune di Rimini - RiminiFiera - info@ambientefestival.it - Coord.to e Ufficio Stampa: Ondalibera Eventi e Comunicazione - Processo partecipativo: Anima Mundi Coop.Sociale - con la collaborazione di: Goodlink srl - Webdesign: Andrea Zanzini