Terzo incontro del percorso partecipativo per condividere AmbienteFestival2010

Spett.li Associazioni, gruppi ed interessati in indirizzo,
prosegue il percorso partecipato per la costruzione del programma di Ambiente Festival 2010. Siamo quindi ad invitarvi al terzo incontro programmato per il 22 luglio p.v. alle ore 17,30 presso la redazione di Chiamami Città in via Bonsi n.16 a Rimini. Come abbiamo già iniziato a fare nelle due precedenti riunioni, coerentemente con la filosofia che ispira la nascita e lo sviluppo della manifestazione, questi appuntamenti vogliono essere una concreta occasione per progettare attività, eventi, presenze, laboratori, presentazioni che le Associazioni, da sole o magari raggruppate spontaneamente attorno ad una possibilità, potranno realizzare all’interno della programmazione del Festival.

Per proporre nuove attività puoi compilare il modulo all’indirizzo http://www.ambientefestival.it/af10/?page_id=249 oppure cliccando sul link sottostante è possibile scaricare la scheda che è necessario compilare ed inviare a partecipa@ambientefestival.it per consentirci di valutare le vostre proposte:

Scheda proposte ambiente festival 2010

Daniele Vignatelli
Comitato Scientifico AmbienteFestival
www.ambientefestival.it

Ambiente festival – breve scheda

Il Festival sarà uno spazio di confronto di idee, eventi, dibattiti, iniziative in grado di unire momenti di confronto istituzionale con il dibattito scientifico, attività di formazione e divulgazione con iniziative a carattere ludico e culturale, nonché momenti di relax ed intrattenimento. Il programma scientifico della manifestazione affiancherà e completerà i contenuti di Ecomondo, appuntamento che ormai da 14 anni è diventato punto di riferimento internazionale per il business e l’aggiornamento professionale attorno ai temi dell’ambiente, proponendo un format di eventi e iniziative dedicati in particolare ai ragazzi e alle famiglie.

La manifestazione propone differenti tipologie di eventi:

Mostre e Spettacoli (animare festosamente) - spettacoli teatrali, talk show, mostre artistiche.

Incontri e Presentazioni (ascoltare facilmente) - convegni, incontri, dibattiti, presentazioni di libri.

Laboratori ed Educational (apprendere fattivamente) – workshop, giochi, laboratori dedicati ai più giovani.

Le tematiche che verranno discusse e trattate nell’edizione 2010 del Festival e attorno a cui ruoteranno gli appuntamenti e le iniziative saranno:

Energie Sostenibili: dallo sviluppo delle energie rinnovabili all’efficentamento energetico dei sistemi produttivi e civili una via sostenibile alla costruzione di una nuova qualità del vivere.

Biodiversità: azioni locali e consapevolezze globali per proteggere e mantenere nel nostro Pianeta le condizioni di un’esistenza sostenibile.

L’adeguatezza e la scientificità tematiche trattate è garantita da un Comitato Tecnico Scientifico che vede rappresentate Istituzioni, Associazioni ambientaliste, Università e il mondo delle imprese.

Per il sostegno e la realizzazione della manifestazione verranno richiesti i patrocini delle principali Istituzioni interessate al tema, sarannno coinvolti partner editoriali , partner tecnico scientifici, sponsor di settore ed extra- settore.

Per biodiversità si intende l’insieme di tutte le specie animali e vegetali presenti sul Pianeta (stimate approssimativamente in 10\15 milioni), dalla cui interazione derivano sia gli ecosistemi nei quali viviamo sia la strategia di sopravvivenza della Natura, fondata sulla eco-diversificazione del rischio. Specie diverse producono risposte diverse ad ogni stimolo ambientale e quanto maggiore è la biodiversità, tanto maggiore la probabilità che una di queste risposte sia efficace e possa consentire lo sviluppo della vita.

Può dirsi sostenibile l’utilizzo di energia che provenga da fonti rinnovabili pulite e diffuse, congiuntamente all’adozione di sistemi di efficentamento che riducano sprechi ed emissioni di CO2 e altre sostanze nocive o climalteranti. Risulta inoltre essenziale sviluppare sistemi di distribuzione dell’energia che non diano origine a prevaricazioni, disuguaglianze, conflitti socio-economici.

Leave a reply

Assessorato alle Politiche Ambientali del Comune di Rimini - RiminiFiera - info@ambientefestival.it - Coord.to e Ufficio Stampa: Ondalibera Eventi e Comunicazione - Processo partecipativo: Anima Mundi Coop.Sociale - con la collaborazione di: Goodlink srl - Webdesign: Andrea Zanzini