Secondo incontro del percorso partecipativo per condividere AmbienteFestival2010

Cari amici,

abbiamo il piacere di presentarvi la seconda edizione di Ambiente Festival, la manifestazione riminese sulle tematiche ambientali, organizzata da Comune di Rimini – Assessorato alle Politiche ambientali ed Energetiche – e RiminiFiera, che si terrà a Rimini dal 28 ottobre al 7 novembre 2010, in parziale concomitanza con la Fiera Ecomondo.

L’evento nasce dalla precisa consapevolezza di quanto sia sempre più necessario impegnare risorse e idee per promuovere una cultura socio-economica incentrata sulla sostenibilità e sulla partecipazione: nuovi modi di pensare e di agire a partire da una riconversione dei comportamenti individuali e collettivi per lo sviluppo di una nuova ‘economia verde’, fondamentale a garantire la qualità della vita della nostra specie sul Pianeta.

Ambiente festival vuole essere un progetto a lungo termine, con un percorso evolutivo che poggia sul coinvolgimento e l’impegno delle Istituzioni, delle Associazioni e delle imprese, a tutti i livelli, con una particolare attenzione allo sviluppo ecocompatibile del territorio. Da qui la caratteristica, probabilmente unica nel panorama nazionale, di progettazione partecipata della manifestazione people to people.

Questa edizione sarà imperniata sul binomio energie sostenibili e biodiversità: sulla questione energetica si basa lo sviluppo e la sopravvivenza delle società contemporanee e future, mentre la biodiversità (il 2010 è Anno Europeo della Biodiversità) garantisce la base stessa della vita biologica per ogni abitante della Terra.

Stiamo costruendo un nutrito programma di incontri, dibattiti, spettacoli, eventi, esposizioni, mostre, presentazioni, laboratori, educational, finalizzati ad arricchire le conoscenze, le esperienze, le possibilità di incontro tra domanda e offerta di prodotti e servizi sostenibili.

In tal senso saremmo lieti di incontrarvi il prossimo 2 luglio alle ore 17,30 presso la sede riminese di Volontarimini C/o Casa delle Associazioni “G. Bracconi” in
Via IV Novembre n.21 al fine di offrirvi concretamente la possibilità di diventare partner sociale dell’evento.

Cosa significa essere partner sociali ?

  • inserire una o più vostre attività di rilevanza pubblica nell’ambito della programmazione del Festival;
  • avvicinare un pubblico molto vasto che potrebbe così conoscere da vicino le vostre attività;
  • contribuire alla definizione del programma complessivo;
  • collaborare, con i propri soci, alla gestione – volontaristica – di una o più attività e contribuire così alla riuscita della manifestazione, traendone beneficio in termini di visibilità presso il pubblico.

Si allegano il report della prima riunione svoltasi l’11 giugno scorso, la Scheda di presentazione proposte e la presentazione sintetica di Ambiente Festival 2010.

In attesa di un riscontro in merito alla possibilità di un incontro, porgiamo i migliori saluti.

Andrea Zanzini
Assessore alle Politiche Ambientali ed energetiche del Comune di Rimini

Leave a reply

Assessorato alle Politiche Ambientali del Comune di Rimini - RiminiFiera - info@ambientefestival.it - Coord.to e Ufficio Stampa: Ondalibera Eventi e Comunicazione - Processo partecipativo: Anima Mundi Coop.Sociale - con la collaborazione di: Goodlink srl - Webdesign: Andrea Zanzini