Dinamo Energia Creativa: installazioni artistiche e laboratori


[cincopa 10777603]

Uno degli appuntamenti dedicati all’arte di Ambiente festival è il progetto DINAMO: esposizione di installazioni artistiche sul tema “Educazione, ambiente e Cittadino” che saranno presentate nel Centro Storico di Rimini durante il corso della manifestazione.

Ma il collettivo Dinamo quest’anno non si limiterĂ  a questo, gli artisti infatti realizzeranno il laboratorio “L’insalata era nell’orto”, rivolto a circa 50 bambini dai 5 anni, accompagnati da un adulto: il partecipante è infatti chiamato a portar con se uno o piĂą contenitori “inusuali” e atipici, vecchi e strampalati (vecchie pentole, barattoli di latta, cappelli, tazze, cocci, sacchi di yuta…) che verranno “piantati” con terra e germogli, con tanto di etichetta con nome dell’artefice, data e nome dell’ortaggio/erba aromatica che vi è contenuta. Il bizzarro materiale che si verrĂ  a generare in questa giornata andrĂ  a comporsi su “carretti” costruiti dagli artisti di Dinamo con pallet e ruote di biciclette che sfileranno il giorno stesso in una parata dinamica e mobile che porterĂ  a destinazione (Giardino delle Mimose) gli orti esibendoli per il centro storico della cittĂ .

Inoltre con il progetto “Drammaturgia del Teatro Galli” il collettivo Dinamo renderĂ  un luogo inaccessibile, “chiuso”, selvatico ed un po’ inquietante, un grande e favoloso bestiario, una giungla che il visitatore potrĂ  ascoltare ed osservare dall’esterno con tutta la biodiversitĂ  offerta da una natura che sembra riappropiarsi di luoghi cittadini abbandonati come il teatro stesso.

Il collettivo Dinamo Energia Creativa.

Dinamo Energia Creativa è un collettivo di artisti, creativi e operatori culturali prevalentemente riminesi, ma aperto a qualunque forma di partecipazione extraterritoriale. Si è costituito nel 2008 con l’intento di dare un diverso, originale risalto alle tematiche di rilevanza ecologista e favorire, attraverso il proprio versatile contributo, la diffusione di un atteggiamento sensibile, critico e partecipativo nei confronti della problematica ambientale.

Gli artisti e creativi che partecipano al progetto si occupano di pittura, scultura, musica, teatro, grafica, fotografia, graffitismo, installazioni artistiche e architettoniche, videoinstallazioni e organizzazione di eventi culturali. Molti sono professionisti, altri dilettanti, e sono tutti solidalmente motivati nel contribuire alla vivacità culturale di Rimini. Alcuni dei partecipanti al nuovo progetto hanno, a vario titolo, preso parte alle passate edizioni di Ecomondo. La maggior parte di essi, l’anno scorso, ha reso possibile l’evento Velocipede in salamoia.

Sposa e diffonde informazione sugli stili di vita ecosostenibili, ma è anche intimamente convinto che l’artista, per promuoverli in modo credibile, debba adottare uno stile artistico altrettanto ecosostenibile. Ecco perché agli artisti coinvolti richiede un doppio impegno: sviluppare e realizzare progetti originali, e farlo adottando la regola dell’ecosostenibilità; impegno che si concretizza con l’adesione mediante opere in tutto e per tutto coerenti con la propria poetica, se già “sostenibile”, oppure – o meglio, soprattutto – con progetti dedicati, appositamente concepiti, sviluppati e compiuti in coerenza con la regola del gruppo.

Inoltre, per assicurarsi che sia veicolato al pubblico più eterogeneo possibile, Dinamo richiede che il messaggio stesso sia immediatamente, tecnicamente fruibile: ecco allora che il fruitore è messo nelle condizioni e, anzi, espressamente chiamato a interagire con l’opera per completarne simbolicamente il significato.

In generale la regola dinamizzante, cioè dell’interazione con l’opera, intende favorire la consapevolezza dell’impatto che hanno sulla realtà circostante le singole azioni umane, a partire dai più comuni gesti quotidiani.

La regola dinamizzante e quella dell’ecosostenibilità, l’adattabilità ai diversi contesti, l’attinenza costante ad obiettivi via via più complessi, la partecipazione libera ai singoli progetti, l’effettiva collaborazione tra i suoi membri sono linee guida che contraddistinguono il collettivo Dinamo, ne fanno una realtà unica nel suo genere, capace di dare impulso – con soluzioni estrose ma sempre pertinenti – al dibattito sulla tematica ambientale.

Catalogo Dinamo Energia Creativa 2010

[issuu viewmode=presentation layout=http%3A%2F%2Fskin.issuu.com%2Fv%2Fdarkicons%2Flayout.xml showflipbtn=true documentid=101027205125-60a2d1859de54e9080501747f1f1fd60 docname=dinamo_biovariazioni username=andreazanzini loadinginfotext=Dinamo%202010%20ad%20Ambientefestival%20(catalogo) showhtmllink=true tag=rimini width=900 height=600 unit=px]

Catalogo Dinamo Energia Creativa 2009

[issuu viewmode=presentation layout=http%3A%2F%2Fskin.issuu.com%2Fv%2Flight%2Flayout.xml showflipbtn=true autoflip=true autofliptime=6000 documentid=091018212829-06935023c6144daa891eafe39a3285b6 docname=dinamo_bassa_1_ username=andreazanzini loadinginfotext=Dinamo%20Energia%20Creativa%202009 showhtmllink=true tag=rimini width=900 height=600 unit=px]

Catalogo Dinamo Energia Creativa 2008

[issuu viewmode=presentation layout=http%3A%2F%2Fskin.issuu.com%2Fv%2Flight%2Flayout.xml showflipbtn=true autoflip=true autofliptime=6000 documentid=081109232402-4e5c7b539d8b4a15b1e9e5bb13ba62f5 docname=dinamo_energia_creativa username=andreazanzini loadinginfotext=Dinamo%20Energia%20Creativa showhtmllink=true tag=creativa width=900 height=600 unit=px]

Mostra Dinamo al Mercato della Terra di Bologna

Assessorato alle Politiche Ambientali del Comune di Rimini - RiminiFiera - info@ambientefestival.it - Coord.to e Ufficio Stampa: Ondalibera Eventi e Comunicazione - Processo partecipativo: Anima Mundi Coop.Sociale - con la collaborazione di: Goodlink srl - Webdesign: Andrea Zanzini